“Il Buco” di Anna Llenas & la Piantina

Ognuno di noi ha un buco nell’anima con cui, presto o tardi, deve fare i conti. Ma le ferite possono farsi feritoie attraverso cui guardare il mondo… Scopriamo come attraverso “Il Buco” di Anna Llenas.

“Il Buco” di Anna Llenas, illustratrice spagnola autrice di autentici capolavori, è un libro che parla, in un modo attraente per i bambini, di un disagio che spesso sopratutto i grandi vivono: di un senso di vuoto e smarrimento, che tentiamo di placare cercando rimedi altrove, quando invece – a guardar bene – tutte le risposte che ci occorrono sono già dentro di noi. Ma correre è più facile che fermarsi; parlare con gli altri e degli altri è più semplice che farlo con sè stessi.

Dunque, la storia di Giulia – la protagonista che scopre e, non senza sofferenza, famigliarizza con la profonda ferita che avverte dentro di sé – ricorda sia ai grandi che ai piccoli, quanto sia necessario prendersi realmente cura delle proprie fragilità ed impegnarsi a far germogliare in quelle crepe dei nuovi “Noi”. Del resto, la vita da cui ogni giorno siamo sopraffatti ci spinge a pensare che esistano “tappi” di vario di tipo per mettere a tacere le nostre emozioni. Eppure, le delusioni in cui a volte ci imbattiamo ci insegnano che, per quanto tutti i tappi che troviamo siano potenzialmente validi, solo pochi di questi fanno davvero al caso nostro.

Ispirandoci alla storia de “Il Buco” di Anna Llenas, abbiamo pensato ad un’attività da svolgere insieme per guardarci dentro, facendo tesoro di ciò che di bello – o meno bello – ci troveremo.

COLTIVARE UNA PIANTINA PER COLTIVARE LE NOSTRE EMOZIONI

 

UTILIZZA IL NOSTRO LAYOUT PER TENERE IL TUO DIARIO

È prendendoci cura della nostra piantina che, accompagnati dalla lettura della pagine di Anna Llenas, impariamo a voler sempre più bene a noi stessi…

Guarda quant’è cresciuto il nostro semino!
Non avresti voglia di provare anche tu?

View this post on Instagram

Buona domenica da POST!☀️👋🏻 Eccolo svelato: è così che abbiamo chiamato il nostro semino diventato piantina.🌿 . Il motivo? Fra le altre ragioni, approfittare dell’occasione per spiegare anche ai più piccoli che cos’ è un ANAGRAMMA⁉️🧐 . 👩🏼‍🏫 L’ANAGRAMMA è la ricombinazione delle lettere di una prima parola in modo da formare una seconda parola di senso compiuto. . 🔜 POST, allora, è l’anagramma di STOP ⛔️ uno degli hashtag più in voga del periodo, un monito che purtroppo quasi ci ossessiona.🥺 . Ma andiamo con ordine… . Che cosa significa POST? . 🔴 POST, a pensarci bene, è proprio quello che state leggendo in questo istante: un messaggio testuale; uno strumento 2.0 attraverso cui comunicare un opinione, fare un intervento/commento nell’era dei social.👩🏼‍🏫 . 🔴 POST, però, è anche un avverbio latino, ancora oggi comunemente utilizzato, che significa “dopo”, “in seguito” . …dunque… . POST è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra piantina perché possa letteralmente simboleggiare un’inversione di tendenza.↩️ In un tempo così difficile, in cui si è costretti a dire stop a tutto – stop ad uscire di casa, stop a vedere gli amici, stop a fare sport all’aperto, stop ad abbracciare una persona cara che ormai non vediamo da troppo – POST é un desiderio espresso con gli occhi chiusi; un augurio che facciamo a noi e a voi; una piccola luce in fondo a questo tunnel che non vediamo tutti l’ora di lasciarci alle spalle.🍀 POST è qualcosa che è nato e che cresce in salute in un momento in cui è assurdamente normale sentir parlare di morte e malattia.🙏🏻 POST è la voglia di vincere, la voglia di non lasciarsi schiacciare dalla noia e dalla paura ma di investire le forze e le energie rimaste in qualcosa di bello, qualcosa che ci faccia sentire bene e ci dia un motivo in più per credere che tutto – o quasi – tornerà com’era e, quando questo succederà, noi avremo occhi nuovi per apprezzarlo più di prima.🌈 . POST È QUI PER RICORDARCI CHE CE LA FAREMO!🇮🇹🌍❤️ . . #marbreblonddidart #bimbiallascoperta #didatticaattiva #dalsemeallapianta #giardinaggiochepassione #giardinofiorito #bellezza #creatività #crescereinsieme #hopeless #c19stories #andràtuttobene #covid #celafaremo

A post shared by 𝕄 𝕒 𝕣 𝕓 𝕣 𝕖 𝔹 𝕝 𝕠 𝕟 𝕕 (@marbreblond) on

Per rivivere step by step la crescita della nostra piantina e leggere insieme a noi il libro “Il Buco”,
scopri le storie in evidenza sul nostro profilo Instagram

Pubblicato da

Siamo MARTINA E BRENDA e INSIEME SIAMO MARMO. Un marmo biondo in giro per il mondo a innamorarsi delle cose belle. Segui le nostre avventure!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.